Messagie

Il maestro Woldemar Nelsson ha un pensiero da comunicare, oggi che celebriamo la “Giornata della Memoria”.
Purtroppo non può perché la sua voce non lo permette. Io Fabio Virgili, Direttore artistico, quindi, lo leggerò per suo conto.
Il maestro ha scelto Arcevia per passare la sua vita perché innamorato del suo paesaggio, della sua storia e della sua arte.
Ora vuole ricordare un luogo, di fronte alla sua dimora, famoso non solo per la sua bellezza ma anche importante per la memoria di tutti noi.
Questo posto merita rispetto perché lì sono caduti uomini, donne ed una bambina, Palmina, combattendo per la nostra libertà durante la Resistenza.
Alcuni loro parenti sono presenti in questa sala.
Il luogo si chiama Monte Sant’ Angelo di Arcevia e l’episodio va sotto il nome di “Eccidio di Monte Sant’Angelo e Montefortino”.
Il maestro Nelsson è molto dispiaciuto perché il Monte sarà deturpato da un enorme “bacino estrattivo”.
Si affida quindi al messaggio del suo amico Tonino Guerra, anche lui, preoccupato per il futuro del Monte che, nel suo pensiero, è fra i più belli d’Italia e più ricchi di significati.

Woldemar Nelsson

Amici marchigiani,

vi faccio una domanda semplice e seria: si può tagliare il naso ad una statua?
I ladri di tutto il mondo hanno fatto questo nei nostri giardini di Roma e di Firenze e noi continuiamo a maledirli.
Le Marche, che l’Europa sta scoprendo sempre più, è guardata con entusiasmo, non solo per le sue opere d’arte, ma anche per il suo paesaggio, ricco dei profili dei suoi monti che creano stupore e meraviglia ai visitatori.
Sento che l’Italia andrà incontro molto presto ad un grande impoverimento e che l’unica risorsa valida sia la bellezza della nostra terra e dei nostri monumenti.
Vi prego, quindi, di pensare ancora per molti giorni prima di cancellare il Monte Sant’Angelo, uno dei magnifici “nasi” del paesaggio marchigiano.
NON SI PUO’ MODIFICARE LA MEMORIA DI CHI HA VISTO “MONTE SANT’ANGELO” PER L’ULTIMA VOLTA MORENDO PER LA NOSTRA LIBERTA’.

Pennabilli 11/1/2005                                                                                              Tonino Guerra 
 

[Home] [Come raggiungerci] [Castelli di Arcevia] [Galleria] [La Resistenza] [Osservazioni] [PPAE] [Eventi] [Messagie] [Rassegna stampa] [Contattaci] [Iscriversi] [Petition] [Download] [Auguri] [Interrogazioni]